lunedì 25 maggio 2009

47947. Sms consumatori: Un servizio da tener presente!

Cos'è SMS consumatori?
SMS Consumatori è un servizio completamente gratuito e innovativo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in accordo con le Associazioni dei Consumatori, per l'informazione sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari.
Come funziona SMS consumatori?
L'utente può inviare un SMS ai numeri 47947 digitando semplicemente il nome del prodotto di cui si vuole conoscere il prezzo.
Quanto costa il servizio?
Sia gli SMS inviati che gli SMS ricevuti sono gratuiti per il consumatore.
Il nome del prodotto da digitare va declinato al singolare o al plurale?
Il sistema riconosce sia i nomi plurali che quelli singolari e comunque gran parte degli alias simili al nome originale (ad esempio pomidoro, pomidori, pomodoro, pomodori).
Che tipo di informazioni rilascia il servizio SMS Consumatori?
I prezzi all'origine, all'ingrosso e di vendita dei principali prodotti agro-alimentari. I prezzi inviati all'utente sono valori medi nazionali. La media tiene conto di varie tipologie di esercizi commerciali (ipermercati, supermercati, discount, negozi di ortofrutta, macellerie, pescherie, alimentari e mercati rionali). I prezzi all'origine e all'ingrosso sono nazionali e aggiornati con cadenza settimanale, quelli di vendita invece sono divisi per area geografica (Nord, Centro e Sud) e sono rilevati giornalmente.
Come avviene la rilevazione dei prezzi?
La rilevazione dei prezzi al dettaglio viene effettuata dal martedì al sabato nei punti vendita selezionati sul territorio nazionale. Nei giorni nei quali la rilevazione non è prevista (domenica e lunedì), vengono utilizzati i valori imputati il sabato. Gli esercizi commerciali oggetto della rilevazione sono delle seguenti tipologie: ipermercati, supermercati, discount, negozi di ortofrutta, macellerie, pescherie, alimentari e mercati rionali. I prezzi all'origine e all'ingrosso sono invece forniti settimanalmente dagli istituti di statistica Ismea e Infomercati.
Perché a volte alcuni prezzi risultano non disponibili (n.d.)?
Per quanto riguarda i prezzi all'origine di frutta e ortaggi, rilevati dall'Ismea, essi sono riferiti ai soli prodotti italiani. Quindi per alcuni prodotti, come ad esempio ananas e banana (prodotti coloniali), il dato del prezzo relativo all'origine non è disponibile. L'assenza di quotazioni all'origine, all'ingrosso e al dettaglio, in alcuni periodi dell'anno, è determinata dal fattore della stagionalità delle produzioni ortofrutticole e dai relativi calendari di commercializzazione che incidono sull'offerta dei prodotti agroalimentari e, di conseguenza sulla capacità.
Dopo quanto tempo si ricevono gli SMS di risposta?
Il servizio SMS Consumatori è in tempo reale, tuttavia è possibile che il traffico generale di messaggistica possa ritardare la risposta. Generalmente, gli SMS di risposta sono immediati.
Esiste un limite alle richieste di prezzo che l'utente può inviare?
Il numero di SMS di richiesta prezzo che è possibile inviare è di 5 al giorno e 30 mensili. Ulteriori richieste oltre questi limiti non verranno prese in considerazione.
Quando è attivo il servizio?
Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Di quali prodotti agro-alimentari è possibile richiedere il prezzo?
Il servizio SMS Consumatori prende in considerazione le più comuni varietà di prodotti agro-alimentari (ortofrutta, carne, pesce, pane, pasta, latte etc.) e segue la produzione stagionale e dunque la disponibilità sui banchi di vendita.

Nessun commento:

Posta un commento